SOCCER CAMP 2018

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:NEWS

soccer-camp

Il SOCCER CAMP  inizierà l’11 Giugno ed è rivolto a tutti i ragazzi/e dai 6 -14 anni ed e’ finalizzato al miglioramento delle abilità tecniche e tattiche del gioco del calcio, con particolare attenzione all’aspetto tecnico – motorio.

 

NOVITA’ 2018 : ALLENAMENTO PORTIERI CON TECNICI QUALIFICATI!

 

2 COMPLETI DA CALCIO IN OMAGGIO!!

 

GLI OBIETTIVI DEI NOSTRI CAMP:
Tecnico: Miriamo a migliorare le capacità individuali e l’efficacia dei gesti tecnici quali lo stop e il passaggio, il domino e il palleggio, la guida il dribling e il tiro in porta.

 

Tattico: Puntiamo a migliorare le abilità tattiche e strategiche quali lo smarcamento e marcamento, superiorità numerica, gioco in ampiezza e profondità, tempo e spazio attraverso giochi di possesso e partite a tema che sviluppano la ricerca di soluzioni e idee.

 

Ludico Educativo: Verranno effettuate attività come giochi, staffette, ginkane, mundialito , il re dei rigori ecc.. essenziali per l’ apprendimento e il miglioramento. Inoltre vogliamo mettere in luce il ruolo del bambino attraverso la condivisone di valori come rispetto (delle regole e degli altri), amicizia e solidarietà.

 

Motorio: puntiamo a migliorare l’aspetto motorio attraverso giochi divertenti e sensibilizzare il corpo a movimenti necessari per l’apprendimento tecnico.

 

PROGRAMMA GIORNALIERO
Ore 07:30 / 8:30 Accoglienza
Ore 09:00 Inizio allenamento 1°seduta tecnica
Ore 10:00 Pausa merenda
Ore 11:00 Ripresa allenamento 2° seduta tecnica
Ore 12:00 Fine allenamento Piscina
Ore 12:30 Doccia
Ore 13:00 Pranzo
Ore 13:30 Riposo e giochi didattici
Ore 15:30 Inizio allenamento 3° seduta tecnica
Ore 16:30 Fine allenamento merenda
Ore 17:00 Doccia e Rientro a casa

 

PROGRAMMA SETTIMANALE:
LUNEDÌ
Obiettivo tecnico: Domino della palla e palleggio; individuale e a coppie con giochi e staffette Obiettivo tattico : giochi di possesso e partite a tema per giocare in ampiezza e in profondità Mundialito e re dei rigori Programma motorio: circuito coordinativo con ostacolini, birilli, corde e cerchi

 

MARTEDÌ
Obiettivo tecnico: Controllo e passaggio a coppie e gruppi con staffette, partite ecc… Obiettivo tattico: partite a tema e giochi di possesso per smarcarsi e per marcare Mundialito e re dei rigori Programma motorio: staffette a squadre ed esercizi con speedy ladder

 

MERCOLEDÌ
Obiettivo tecnico: guida della palla individuale e a coppie attraverso percorsi e ginkane. Obiettivo tattico: giochi di possesso e partite a tema per sentire il tempo e vedere lo spazio Mundialito e re dei rigori Programma motorio: circuito con tappeti elastici e materassini

 

GIOVEDÌ
Tornei

 

VENERDÌ
Obiettivo tecnico: dribling e tiro in porta gare e giochi per gonfiare la rete Obiettivo tattico: giochi di possesso e partite a tema per la superiorità e inferiorità numerica. Mundialito e re dei rigori Programma motorio: giochi a coppie e a squadre.

 

Vogliamo illustrare il lavoro che verrà svolto nelle giornate dei camp che si terranno nell’impianto sportivo di Cesano ed anche illustrare le linee guida per la prossima stagione sportiva ,sia per quanto riguarda l’attività dei portieri della società , sia per quanto riguarda le lezioni ‘private’ che si andranno a svolgere il sabato mattina.

 

POSIZIONE DI ATTESA: gambe piegate, corpo leggermente sbilanciato in avanti, braccia in avanti, polsi che si guardano e gomiti fuori dal braccio. Per la situazione di 1vs1 cambia tutto; La posizione delle gambe è molto più piegata 80/90°, polsi aperti, mani che toccano quasi il terreno.

 

TUFFO TECNICA DELLA PARATA : Passo e spinta : punta del piede in direzione del pallone, evitare arco, una volta bloccato il pallone ( sempre a 2 mani ) lo alzo leggermente e lo chiudo davanti al viso per protezione e controllo; gamba destra piegata su tiro alla destra mentre la sinistra rimane quasi distesa senza sollevarsi da terra cosi che non si perde un tempo per la risalita. Allenare anche il togli-gamba ( tiro centrale sempre dietro e busto e braccia verso il pallone leggermente in avanti, accostata e passo sovrapposto)

 

RIALZATA : Si allena quella italiana , gamba piegata , busto sbilanciato in avanti ( leggera gondola ) , una mano poggia a terra ( lato destro la destra con palmo a terra , la sinistra libera ) e con vari sviluppi a seconda di dove si respinge la palla.

 

USCITE ALTE : Dopo il bloccaggio, si porta la palla davanti al viso e successivamente al petto con lentezza e cautela, senza movimenti bruschi e si continua la corsa rivolta al campo per eventuale ripartenza ed evitare scontri.

 

USCITE BASSE : Tranne che per situazioni di emergenza spinge sempre la gamba omologa al lato. Dopo aver bloccato la palla quest’ultima si alza leggermente dal terreno e si chiude davanti al viso altezza mento.

 

PRIORITA’ : Insegnare la tecnica di base nella parte iniziale dell’allenamento , ricordando che l’aspetto ludico deve essere sempre presente, sopratutto nell’attività di base

 

 

Asd Cesano – Vicolo di Colle Febbraro, 1, 00123 Roma –  Tel. 3911822549 – Email. info@asdcesano.it